Cosa sta accadendo?
Nei primi giorni della pandemia, la paura aveva coalizzato molte iniziative e si erano raccolti fondi, molti imprenditori avevano contribuito a fornire mezzi finanziari e materiali utili; migliaia di medici e infermieri rispondevano agli appelli per venire in aiuto delle zone più colpite…. tutto questo ha dato a molti di noi un po’ di speranza in giorni veramente tragici. Pensavamo: se saremo uniti, supereremo anche questo momento terribile.
Ora invece pare di assistere a un “tutti contro tutti”: regioni contro il governo, diffusione di fake news a volontà per disorientare la gente e fomentare il malcontento. In certe regioni pare che arrivino i finanziamenti promessi dal governo, che arrivino anche le mascherine, mentre in altre tutto è fermo. Dissidi nel governo ne rallentano l’azione di contrasto alla crisi economica che ci sta piombando addosso. E c’è anche chi chiede i sussidi del governo senza averne dirito, togliendo risorse (già scarsissime) a chi veramente ha bisogno di aiuto….. E in Europa atavici egoismi alzano i toni e minacciano addirittura la stessa esistenza dell’EU.
Di questo passo non andremo molto lontano e a pagarne il prezzo saremo tutti noi, ma soprattutto immediatamente i più poveri ed emarginati e, in tempi più lunghi i nostri figli e nipoti.