Il Comune di Erba comunica che non ci saranno sanzioni a carico di chi pagherà in ritardo la TASI. Mi pare una mossa intelligente, visto il gran caos che il pagamento di questa nuova tassa ha provocato un po’ ovunque. C’ è da dire che gli uffici comunali di Via Diaz hanno offerto la loro assistenza a molte persone in difficoltà, evitando l’ ulteriore aggravio di spesa nel caso si fosse dovuto ricorrere al commercialista o al CAAF.
Sono andata anch’ io una mattina in quegli uffici e non vi dico la coda !!! Il piccolo corridoio all’ ingresso era affollatissimo dalla gente che andava a chiedere l’ appuntamento per ottenere il calcolo della tassa (quindi era necessario recarsi due volte al catasto di Via Diaz).
Non ci voleva molto a capire che avrei dovuto aspettare a lungo il mio turno e quindi son tornata a casa , confidando nell’ aiuto del computer.
Ed è stato così: cercando su internet un sito ad hoc (Agenzia delle Entrate oppure “Il sole 24 ore”) , mi è bastato inserire il codice del comune e la rendita catastale e nel giro di qualche millesimo di secondo il computer aveva risolto il problema.
Qualche vicino che si dibatteva in calcoli complicati anche se non impossibili, voleva avere una conferma dell’ importo da versare e ha chiesto la mia collaborazione, che ho offerto con piacere….
Ecco un’ ulteriore prova di quanto oggi un computer possa semplificare la vita….e quindi dico a tutti gli abitanti di Erba e dintorni di non lasciarsi sfuggire l’ occasione offerta dal progetto “Invecchiare in Erba”, che prevede per il prossimo autunno un corso gratuito di utilizzo del computer .