I miei nipotini fin da piccoli hanno amati i libri e la lettura.
Ricordo che Elisa strappava con metodo tutte le pagine dei libri non cartonati; forse pensava di liberare così quegli animali, quelle fate, quei bambini che popolavano le illustrazioni e che restavano prigionieri dentro al libro, quando questo veniva riposto.
Davide aveva una passione in particolare per un libro che parlava degli animali africani e ogni volta che veniva qui se lo guardava e riguardava, affascinato dai leoni, dalle giraffe, dagli gnu, dagli elefanti e soprattutto dai licaoni : faceva sempre un sacco di domande perchè voleva sapere tutto di quel mondo lontano .
Samuele, si portava a letto tanti libri, per poter ritardare il momento del sonno , ma si dedicava anche alla lettura dei quotidiani (faceva finta , naturalmente)quando era sul treno che lo portava alla scuola materna: tutti i pendolari avevano il loro bravo giornale in mano e lui perchè non avrebbe dovuto averlo?
Ora c’ è Giovanni alle prese coi suoi primi libri e lui è molto attirato dai loro colori e dalle pagine che si possono sfogliare e il suo entusiasmo è tale che….. se li “ciuccia” : è quel che di solito viene definito “un divoratore di libri”!!!