La possibilità di una visita all’ EXPO, ha offerto l’ occasione per un breve soggiorno di mia sorella e mio cognato a casa mia.
Insieme siamo andati a Sotto il Monte per un rendimento di grazie doveroso. Era una bella giornata e ci siamo soffermati brevemente in preghiera nella chiesa parrocchiale e nella casa natale di San Giovanni XXIII. Nel pomeriggio una rilassante passeggiata sulle rive del Segrino ci ha dato l’ occasione per ammirare ancora una volta la bellezza del lago e del paesaggio circostante.
Il giorno seguente all’ EXPO , avevamo cominciato a visitare i padiglioni davanti ai quali non si vedevano code chilometriche , ammirando nel contempo le architetture strabilianti dei vari spazi espositivi, quando ci ha raggiunto una triste notizia…… Nessuno apprezzava più l’ atmosfera di festa chiassosa che ci circondava e dopo una sosta per un breve spuntino abbiamo deciso di rientrare a Erba.
E’ stato bello stare insieme in serenità , condividendo situazioni diverse, rievocando episodi legati alla famiglia e alle persone conosciute, memorie comuni che hanno fatto da sfondo ai nostri anni giovanili. E’ stato bello anche avere la conferma di come una coppia possa vivere insieme per più di mezzo secolo continuando a rispettarsi , a comprendersi e a sostenersi nelle inevitabili difficoltà della vita .
Per questo spero che decidano presto di tornare presto in quel di Erba.