Oggi voglio fare tanti auguri a mia sorella , Sr. Maria Giovanna Chiara, che 55 anni fa entrava nel convento delle Suore Clarisse Cappuccine di Carpi. Ricordo che era una bella giornata di sole e faceva ancora caldo. …… e noi tutti , familiari e compaesani, che la accompagnavamo nella sua nuova “casa”, eravamo come sbigottiti davanti a quella sua scelta così radicale.
Clausura!!!! Una parola che incuteva timore, che evocava atmosfere cupe e sapeva di mistero….. Poi capimmo ben presto che anche la clausura è un po’ come il resto del mondo: c’ è chi ci vive trascinando faticosamente la propria esistenza e chi invece vive in gioia e piena dedizione di sé la propria scelta di un Amore più Alto.
Tra queste c’ è certamente Sr. Giovanna che ha vissuto la sua missione profondendo tutte le sue forze fisiche e spirituali senza misurare mai la fatica. Ora il suo fisico ne risente un po’ , ma continua ad essere un punto di riferimento, un faro per le sue comunità sparse in terra THAI e spero e prego che possa esserlo ancora per lunghi, lunghi anni.