Oggi Liliana Segre compie 90 anni. Nell’augurarle che possa continuare ancora per lunghi anni a essere testimone di pace e tolleranza, non posso fare a meno di compiacermi del fatto che alla sua veneranda età abbia però ancora entusiasmo, forza e coraggio degni di una giovane.
A volte penso che la sua lucidità, la sua freschezza di sentimenti, la sua razionalità le siano conservate come a risarcimento dei tanti anni di infanzia e di adolescenza che le sono stati rubati a cominciare da quel giorno di settembre di 82 anni fa, quando le fu negato il diritto allo studio per continuare poi negandole il diritto di esistere.
Non posso nascondere che quando la sento raccontare le sofferenze sue, e di quelli che condividevano la sua sventura, mi sento assalire da una grande commozione non solo per la disumanità di cui è stata vittima, ma anche e soprattutto per la pacatezza e per la serenità con cui ricorda quei giorni terribili, per l’assenza di odio e di rancore nelle sue parole, che , si sente, vengono dal cuore.
Auguro a Liliana Segre una lunghissima vita perchè il mondo ha ancora tanto bisogno di lei.