Da un po’ di tempo non facevo controllare l’impianto di condizionamento e mi sono attivata, alla fine del lockdown, per farlo controllare prima dell’arrivo del gran caldo.
Il tecnico dopo un rapido controllo ha sentenziato che un fulmine o un improvviso sbalzo di tensione aveva messo KO l’impianto, ma niente paura: mi avrebbe fatto pervenire una sua dichiarazione attestante il danno da presentare all’Assicurazione.
Ero un po’ scettica: chissà quante storie avrebbe fatto la compagnia assicuratrice….. Presentata la dichiarazione, è arrivato subito il perito che ha confermato il danno e la sua causa. Meraviglia delle meraviglie, pochissimi giorni dopo mi sono ritrovata il bonifico relativo a una prima tranche del rimborso che mi era stato riconosciuto e, presentata la fattura, ecco subito il saldo!!! Un’efficienza e una semplicità che non mi aspettavo e che mi ha felicemente sorpreso .
Tutt’altra storia è invece quella che mi tormenta da oltre due mesi: il mio gestore di gas e luce dice di avermi inviato un kit illuminazione che non mi è mai pervenuto. Alla mia segnalazione del 20 maggio scorso, mi è stata inviata una nota di storno con l’assicurazione che le rate già conteggiate in bolletta sarebbero state rimborsate alla prima fatturazione. Non è successo nulla di tutto questo, anzi ad ogni bolletta compare l’addebito della rata relativa a quel fantomatico kit, nonostante le molte telefonate e le mail di protesta. Che inefficienza!!!