Certo che ci sono persone che hanno la possibilità di parlare, di scrivere e di essere ascoltati e pubblicati in forza della posizione che ricoprono, ma non è detto che quello che dicono sia sempre condivisibile.
Un caso lampante mi pare questo di Aldo Maria Valli, noto vaticanista, che , secondo Augias, profetizza la fine della Chiesa proprio per colpa di Papa Francesco, che a suo parere, non parla più di Dio, ma solo dell’uomo.
Quando Papa Francesco esorta la Chiesa ad andare verso le periferie non lo fa forse per riportare la Chiesa e i Cristiani verso i più poveri e dimenticati? E non faceva così anche Gesù? E quando Papa Francesco fustiga i corrotti e i malavitosi, non sta forse concretizzando gli insegnamenti di Gesù? E quando Papa Francesco richiama il clero a una vita sobria e lontana da tentazioni mondane di ricchezza e potere, non sta forse seguendo gli insegnamenti i Gesù?
Secondo me i critici di questo grande papa sono i primi a dimenticare un concetto che la Chiesa ha sempre insegnato: è lo Spirito Santo che ispira e guida la scelta del Papa e questo significa che ci voleva un nuovo Francesco per rinnovare la Chiesa…… ma questo sembra dare molto fastidio a certi cristiani, forse più abituati a un cristianesimo di formalità e di formule che a un cristianesimo non di sostanza…