Driin!!
Corro al telefono fisso: da questo apparecchio ricevo solo poche chiamate di amiche di vecchia data che molti anni fa hanno memorizzato il numero di casa, quindi penso che sia una di loro a chiamarmi.
Prendo il ricevitore e al mio ” Pronto!” risponde la giovane voce sconosciuta di un ragazzo: – Buongiorno, signora! la chiamo da parte di …(non ricordo) e vorrei chiederle se ha problemi di insonnia … – Alla mia risposta negativa , lui insiste:- E quando si alza la mattina non ha dolori? – Io rispondo : “Alla mia età, sarebbe strano se non ne avessi”.
Dopo poche altre battute il ragazzo ringrazia e saluta.
Il giorno seguente un altro squillo dal telefono fisso (da dove mai avranno preso questo numero?). Questa volta dall’altra parte del filo c’è una donna che mi ringrazia per aver risposto all’intervista telefonica, dando così, a suo dire, un notevole contributo alla loro ricerca (!!!) e per questo ho meritato un omaggio che mi verrà consegnato a domicilio. Io ribatto che non mi interessa il suo omaggio, che non credo a questa beneficenza immotivata, ma lei insiste e mi dice che il giorno seguente passerà un certo sig. Luciani verso le 18:30 per la consegna. Alla fine esausta dico che va bene, ma intanto medito una strategia difensiva…
Appena incontro la vicina, le racconto quello che mi è successo e le propongo di chiamarla appena l’intruso si farà vivo, in modo da cercare di smascherare i suoi loschi fini. Naturalmente lei accetta di buon grado.
All’ora fissata per la visita a domicilio, non si presenta nessuno: forse dalle mie risposte era evidente che subodoravo la truffa e prudentemente i malintenzionati si sono diretti verso altri lidi.
Le lezioni tenute dai vigili all’UTE sono state utili: mi hanno messo in guardia dalle insidie che possono venire anche dal telefono.