Quando la realtà supera la fantasia….
Ieri su “realtime”, un canale TV che si fa notare per i suoi programmi demenziali , è stato trasmesso uno spot che pubblicizza una serie tV di prossima programmazione; si intitola “MATRIMONI AL BUIO” !!!!
Un’ equipe , non so con quali criteri sia stata predisposta, analizza i profili degli aspiranti al matrimonio e li abbina in base alle loro caratteristiche. I due si conosceranno solo davanti al giudice che li sposerà e poi dopo un periodo di convivenza decideranno se continuare ad essere marito e moglie o se divorziare!!!!!
Che grandissima svalorizzazione di tutto quello che un matrimonio può e deve rappresentare!!!! Che messaggio si fa passare ai giovani che , per loro disgrazia, dovessero seguire questo programma? Il matrimonio è un gioco da cui si può uscire senza difficoltà e senza strascichi, come se fosse una partita a carte?
Le donne hanno tanto lottato nella storia per affermare il loro diritto a scegliere chi sposare, lottando contro le tradizioni che le costringevano ad assoggettarsi a matrimoni per interesse o per ragioni di prestigio e ora ci sono donne disposte a lasciare che la scelta sia demandata a un’ equipe di estranei?
D’ accordo è quanto succede in ogni agenzia o sito per cuori solitari, ma lì almeno non si prende in giro un’ istituzione fondamentale per la società come il matrimonio e non parlo del sacramento (che è una scelta di chi vuol dare alla propria unione un significato religioso) , ma del matrimonio civile….
Spero tanto che l’ indignazione mia diventi indignazione di tutti e si blocchi questo programma che si annuncia più deleterio del più pornografico dei programmi…