- “SELEGGO.org” è il sito che si occupa di fornire libri ai bambini dislessici. Ma cosa è la dislessia? E’ un disturbo dell’ apprendimento che impedisce a bambini anche molto intelligenti di imparare a leggere in modo scorrevole; non è difficile capire che questa difficoltà condiziona gravemente il rendimento scolastico.
Proprio per mettere a disposizione dei dislessici libri elaborati secondo criteri già sperimentati, che facilitno il loro apprendimento , i Lyons di Erba stanno finanziando un progetto a cui anch’ io e altri quattro amici dell’ Università della Terza Età stiamo collaborando.
In breve la cosa funziona così: l’ insegnante sceglie il libro da adottare in classe, alcuni volontari trascrivono tutti i capitoli usando caratteri e accorgimenti di battitura particolari. Al testo scritto viene abbinata una voce elettronica che lo legge. Naturalmente la voce elettronica a volte sbaglia gli accenti o interpreta in modo scorretto alcuni termini stranieri o non fa le pause opportune, se la punteggiatura è carente . Allora bisogna modificare il testo segnalando gli eventuali errori all’ équipe che provvederà a modificare la voce.
E’ proprio questa parte di correzione dei testi, che i miei amici ed io stiamo portando avanti. Non è stato semplicissimo capire il procedimento, ma dopo i primi approcci tutto sta filando liscio.
Se qualche bambino potrà avere migliori risultati a scuola e quindi essere più gratificato dai suoi studi, credo che ne saremo tutti molto felici : ne sarà felice il bimbo dislessico, ne sarànno felici la sua insegnate e la sua famiglia e ne saremo felici anche noi volontari per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto.