Ci eravamo conosciute circa nove anni fa: entrambe aggiornavamo quasi
quotidianamente il nostro blog e avevamo preso l’abitudine di scambiarci visite e commenti.
I suoi post erano molto suggestivi: citazioni di personaggi più o meno famosi, frasi riportate dalle sue numerose letture fatte per esigenze professionali e anche per semplice piacere di leggere.
Come accade quando ci si incontra spesso sulla rete, a un certo punto si arriva anche a farsi delle confidenze, specialmente se si scopre di avere delle affinità, dei pensieri comuni. Ed è così che ci siamo raccontate reciprocamente le nostre vite. Per lei nulla era stato facile: la vita l’aveva provata in mille modi, ma lei, ormai ultraottantenne, pur se ferita, non aveva perso la voglia di imparare, di partecipare alle vicende del mondo, di comunicare anche attraverso le nuove tecnologie. Certo non era una donna comune…
Quando la piattaforma del Cannocchiale cominciò a funzionare un po’ a simghiozzo, la incoraggiai a iscriversi su facebook. Dapprima un po’ diffidente, trovò ben presto grande soddisfazione a comunicare con tanti nuovi amici, dapprima con le sue citazioni, poi con la condivisione di immagini, sempre belle, sempre scelte con cura.
Ogni giorno e, non di rado, anche più volte al giorno, ricevevo il suo saluto ….ora però da troppo tempo non ricevo più nulla e non ho modo di avere sue notizie…. Il mio pensiero è vicino a te, cara amica virtuale.