E’ arrivato il giorno della pubblicazione e della vendita al pubblico, che pare stia rispondendo molto bene: il libro che si vede nella foto è quello scritto da Bruna, da Roberto e da me; in esso compaiono anche alcune ricerche fatteci pervenire dal dr. Andreoni, noto cultore e scrittore di storia locale.
Perchè partire proprio dal 1517? Perchè è l’anno in cui le due preesistenti comunità di Brugora e di Comeggiano (ora Bindella) si sono unite nell’unica parrocchia di S. Pietro e Paolo di Arcellasco d’ Erba.
E’ una storia minore, certamente, ma può raccontare l’evoluzione di un mondo che, pur nella povertà e nelle vicende tragiche di cui è stato protagonista e testimone, ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni culturali e religiose, suo vero ed unico collante identitario.
Certo è un libretto senza troppe pretese e che non ha le caratteristiche del saggio storico; la sua sola finalità è quella di rendere un servizio: raccogliere le notizie degli ultimi 500 anni della parrocchia di Arcellasco e renderle patrimonio di tutta la comunità. Là dove i documenti in archivio non ci potevano più venire in aiuto, è stato il custode delle memorie della parrocchia, il sig. Riccardo, a fornirci notizie e materiale preziosi.
Questo libro è il frutto di un notevole impegno ….speriamo sia apprezzato…