Costruire un ponte tra generazioni che non hanno molte occasioni di incontro è un vanto della nostra UTE di Erba, che coglie al volo ogni possibilità che si presenta e ne “inventa” altre con iniziative proprie.
E’ il caso della collaborazione con l’Istituto Romagnosi per organizzare visite guidate per la conoscenza del territorio. Anche quest’anno infatti gli studenti della sezione turistico-alberghiera ci guideranno alla scoperta di alcuni tesori nascosti: la chiesa dei Ss. Cosma e Damiano a Rezzago (19 aprile); la chiesa di S. Alessandro a Lasnigo (10 maggio); la casa del pellegrino a Civate (24 maggio). Sono occasioni preziose di sperimentarsi per i giovani del Romagnosi e sono opportunità altrettanto preziose per i soci UTE di approfondire la conoscenza della storia del territorio attraverso i suoi monumenti più significativi.
Ma c’è ancora un’altra iniziativa che prevede l’incontro tra generazioni e questa volta si tratta di un concorso letterario che ha visto coinvolte numerose classi delle scuole medie cittadine: la S. Vincenzo e l’istituto comprensivo Puecher. Saranno premiati sei alunni con buoni-libro da 250 euro l’uno.
Il tema è il rapporto nonno-nipoti. Sono arrivati numerosissimi componimenti che denotano sempre grande preparazione, grande sensibilità e, in qualche caso, vero talento narrativo.
Selezionarli e pensare di indicare qualcuno più meritevole di altri non sarà facile per i componenti della commissione che il 21 aprile consegneranno i premi ai vincitori …