UTE: Scienze e storia della Chiesa.

Concilio vaticano II: Gaudium et Spes.

Il nostro coordinatore , don Ivano, ha continuato a esporre la Costituzione Conciliare “Gaudium et Spes”, la più innovatrice tra quelle elaborate dai Padri conciliari, quella che delinea una Chiesa non più solo arroccata a difendere una verità di cui è depositaria, ma una Chiesa aperta al mondo per proporre il suo messaggio in atteggiamento di rispetto e di fraternità con tutti gli uomini sinceramente impegnati a perseguire la giustizia e la pace.

E’ con questo spirito che la Chiesa , finalmente libera da potere temporale, può dialogare con le varie organizzazioni internazionali per costruire la comunità delle nazioni.

_____________________________________________________________

Scienze naturalistiche: Riscaldamento globale: A che punto siamo?

Il dottor Davide Sassi ci ha introdotto in un argomento di grandissima e drammatica attualità , che interpella l’ intera umanità: il riscaldamento globale e le variazioni climatiche.

Il clima sulla Terra ha subito moltissime variazioni nel corso della sua lunghissima storia, infatti 20.000 anni fa le calotte polari erano molto più estese, il livello dei mari era più basso , tanto che Siberia e Alaska erano collegate (ed è da lì che sono passati uomini ed animali che colonizzarono per primi le Americhe).

Tra il 1650 e il 1800 si ebbe una piccola glaciazione e molti grandi fiumi europei ghiacciarono e vi sono anche testimonianze pittoriche al riguardo.

Tra i fattori che contribuiscono ( e hanno contribuito in passato) alle variazioni climatiche possiamo ricordare:

1 – Variazioni dell’ irraggiamento solare, conseguenti al variare dell’ attività solare.

2 – Variazioni orbitali: per la precessione degli equinozi fra 12.000 anni la posizione del nostro pianeta sulla sua orbita sarà addirittura opposta all’ attuale.

3 – Caduta di asteroidi sulla superficie terrestre: può liberare nell’ atmosfera grandi quantità di materiali , tanto da modificare la quantità di luce (e quindi di calore) che giunge sulla Terra.

4 – La deriva dei continenti: 200milioni di anni fa quando tutti i continenti erano ancora uniti tra loro, le terre vicine ai poli avevano un clima estremamente freddo.

5 – Correnti oceaniche e atmosferiche (fenomeni temporanei).

L’ effetto serra è il fenomeno che rende abitabile il nostro pianeta, mantenendo la sua temperatura a livelli favorevoli ai cicli vitali degli esseri viventi: se non ci fosse l’ effetto serra la temperatura media del nostro pianeta si aggirerebbe sui -18° invece degli attuali +14.

Fino a 20.000 anni fa la temperatura sulla Terra era inferiore all’ attuale di 5 gradi; l’ aumento dell’ anidride carbonica nell’ atmosfera (rapidissimo negli ultimi 200 anni) determina l’ innalzamento delle temperature e l’ acidificazione degli oceani , fenomeno quest’ ultimo molto pericoloso per l’ equilibrio biologico del pianeta. Sono le attività umane a produrre l’ aumento dell’ anidride carbonica nell’ atmosfera….

(A questo punto la lezione si è dovuta interrompere per mancanza di tempo, ma spero che ci sia modo di proseguire questo tema così interessante e importante per tutti noi).