8 settembre : data importante in famiglia….

8 settembre 1960 : era un pomeriggio caldo e mia sorella , 17 anni, si stava recando al convento delle Clarisse Cappuccine di Carpi. Dopo molte insistenze aveva ottenuto il permesso dai miei genitori per intraprendere la sua nuova vita di suora di clausura.

C’erano qualche parente e qualche amica a salutarla; io mi sentivo un po’ confusa: come sarebbe stata la sua vita? Come sarebbe stata la mia vita dopo la sua partenza?

Dopo 53 anni posso rispondere: la sua è stata una vita molto intensa, con tante opere realizzate in terra tailandese;  è stata una vita vissuta sempre col sorriso sulle labbra (almeno quando ho potuto incontrarla) e questo l’ ha fatta molto amare dalle sue comunità.

La mia vita da quel momento è stata illuminata dal suo esempio di fede e di determinazione, ma dopo la sua partenza, ho sentito anche che la casa era più vuota .

Tanti auguri, Sr Giovanna! Che il Signore ti conceda ancora lunghi anni e nuove sfide!

…………………………………………………………………………………………………………………………..

8 settembre 2013.

Samuele compie 6 anni !!! Una tappa importante: a sei anni non si è più bebè e Samuele sa essere  grande all’ occorrenza.

Ti auguro di crescere sempre bravo e affettuoso come sei ora , per la gioia della tua mamma e di noi tutti. Ricorda  che siamo in tanti a volerti bene e che potrai sempre contare su di noi.