Mi pare doveroso segnalare questa conferenza che si terrà dal 26 al 28 Aprile in Burkina Faso per mettere al bando in tutto il mondo le Mutilazioni Genitali Femminili e i matrimoni precoci; interverranno capi di stato e rappresentanti delle Nazioni Unite e si cercherà di mettere a punto una strategia comune per combattere le più atroci e insensate violenze che ancora si perpetrano sul corpo delle bambine.
I matrimoni precoci sono una pratica diffusa in certi paesi , dove la pedofilia è legalizzata : bambine piccolissime vengono abusate e violentate e costrette a maternità precoci che spesso mettono a rischio la loro stessa vita o, nel migliore dei casi, le condannano a una vita di stenti .
Le mutilazioni genitali non sono dovute a precetti religiosi, ma unicamente a usanze tribali arcaiche tendenti a sottomettere le donne.
Se l’ Africa cammina sulle gambe delle donne ,come diceva uno slogan di qualche tempo fa, è ora che quelle donne possano sottrarsi a tabù e superstizioni che le tengono in stato di soggezione e tutto il continente africano potrà camminare più velocemente…..