Come ho già avuto occasione di raccontare, qui a Erba , alla Casa della Gioventù, funziona una scuola di italiano per stranieri grazie anche al sostegno della Caritas parrocchiale. Gli insegnanti sono volontari, uomini e donne (in stragrande maggioranza), che si fanno intermediari tra culture diverse al solo scopo di dare una mano a chi è venuto tra noi a cercare un’ opportunità, una possibilità di futuro.
I volontari sono casalinghe, insegnanti in pensione, impiegate/i; ognuno si mette in gioco e fa del suo meglio, ma ognuno ha anche una vita fatta di impegni familiari e professionali e a volte capita che eventi imprevisti o anche prevedibili rendano più difficile il proseguimento del volontariato intrapreso.
Per questo rivolgo un accorato appello a tutti quelli che hanno la bontà di leggere queste pagine : chi avesse la possibilità di rendersi disponibile per lavori di segreteria, per la sorveglianza dei bambini che le mamme portano con sè o anche per insegnare nelle varie classi è pregato di recarsi alla Casa della Gioventù negli orari di lezione:
LUNEDI’ dalle 20.45 alle 22.30
MERCOLEDI’ dalle 9 alle 10.30 e dalle 14.15 alle 16
GIOVEDI’ dalle 9 alle 10.30 e dalle 20.45 alle 22.30
VENERDI’ dalle 14.15 alle 16
Ringrazio fin da ora chi volesse rispondere a questo appello con generosità : non c’ è dono più bello che regalare il proprio tempo.