Questo articolo risale al 14 giugno scorso. Tratta di un problema gravissimo : la sorte dei molti bambini che arrivano in Italia e in Europa da soli. Il fenomeno è veramente macroscopico ed è tremendamente tragico se si pensa che di molti di loro si perdono le tracce, non se ne sa più nulla…..e le ipotesi prospettate nell’articolo fanno venire i brividi.
Credo che dovremmo parlare ogni giorno di questi bambini , invece le notizie che li riguardano scompaiono presto dai notiziari e dalle pagine dei giornali…..
Leggendo l’articolo che ho linkato sopra, mi sono ricordata di un film, ““VAI E VIVRAI”; in particolare ricordo una scena che mi ha commosso : una madre spinge suo figlio a partire da solo per offrirgli una possibilità di sfuggire alle privazioni e alla morte nei campi profughi africani. Negli occhi e nel viso di quella donna c’era un dolore immenso…..chissà quante madri hanno detto ai bambini che arrivano qui “Vai e vivrai”….ma per molti di loro la conclusione del viaggio non è quella che sognavano….