Dopo 16 anni , la fine di un incubo…forse…

Un incubo lungo 16 anni.

Era svanita nel nulla 16 anni fa durante un pic nic in montagna e a nulla erano valsi giorni e giorni di ricerche affannose su quel monte Faito che pareva averla inghiottita. Credo che tutta l’ Italia si sia commossa allora di fronte al dolore dei genitori e in particolare di fronte al dolore e al coraggio della mamma, Maria, che continuava a parlare coi media per chiedere che le ricerche continuassero.

Nel corso degli anni più volte pareva che Angela, quella bimba che aveva tre anni al momento della scomparsa, fosse stata rintracciata: qualcuno diceva di averla fotografata per le vie di Milano o qualcun altro pareva averla riconosciuta nei panni di una zingarella, ma ogni volta la speranza lasciava presto il posto alla delusione e allo sconforto…..ma la mamma continuava a ripetere che sua figlia era viva e che l’ avrebbe riabbracciata un giorno.
Ora pare che la sua incrollabile speranza venga premiata: dal Messico una ragazza che somiglia molto a lei (a Maria)ha contattato la famiglia e dice di essere la piccola Angela, anche se ora ha un altro nome….

Non oso nemmeno provare ad immaginare la sofferenza di questa madre coraggiosa durante tutti questi anni e sarei molto felice se potesse veramente riabbracciare la figlia, anche se forse non potrà più riaverla vicina: Angela ha ora un’ altra famiglia e ha una vita tutta sua: non sarebbe forse giusto sconvolgere un’ altra volta la sua esistenza, pretendendo che ritorni alla sua famiglia naturale. Credo però che mamma Maria abbia già capito tutto questo e che sarà contenta anche solo di rivederla e di saperla felice.