Ero china sul libro che stavo leggendo, quando si sono seduti davanti a me , sul treno, due persone, cui non ho fatto caso al momento. Poi mentre giravo la pagina , ho alzato un po’ gli occhi e ho visto due mani giovanissime che si stringevano con tenerezza. Mi sono incuriosita : erano sui vent’anni. Lei: lunghi capelli castani e dolcissimi occhi scuri; lui: capelli e barba corti , occhi chiari e una certa aria da bambino.
Parlavano sottovoce come per accarezzarsi reciprocamente con le parole e ogni volta che i loro sguardi si incontravano si sorridevano ; a un tratto lui ha portato alle labbra la mano di lei e l’ ha sfiorata con un lievissimo bacio: mi sono commossa …. In un mondo in cui sembra prevalere la maleducazione, il frastuono volgare, il cattivo gusto è consolante vedere due giovani così innamorati , così delicati , così belli nell’ aspetto e nei modi….
Quando sono scesa dal treno, ho augurato loro in cuor mio di custodire e conservare a lungo questo dono prezioso che la vita ha riservato loro : l’ amore è delicato e va trattato con molta cura….spero lo capiscano in tempo….