Continuo a riassumere le vicende di Fukushima , scomparse dai giornali e telegiornali, riportando i titoli delle principali notizie ( e pochi cenni esplicativi ove necessario) a questo riguardo giuntemi da Greenreport:
13/6 – Stronzio 240 volte sopra i limiti nell’ oceano, vita marina a rischio.
14/6 – Aumentano i liquidatori (personale addetto alla decontaminazione) contaminati da alti livelli di radiazioni.
15/6 -Si misurano le radiazioni a Tokyo, in 100 punti. – La Tepco copre i reattori con teli di poliestere (per impedire la dispersione nell’ aria di radiazioni; l’ operazione verrà portata a termine entro settembre).
17/6 – Caos a Fukushima: guasto a valvole fa saltare il piano di decontaminazione dell’ acqua.
20/6 – La Tepco nei guai con la decontaminazione (la radioattività molto superiore alle previsioni impedisce ogni operazione).
21/6 – Pasticcio nucleare internazionale a Fukushima (si sono rivelate inutilizzabili le tecnologie offerte da USA e Francia).
22/6 -I sindaci giapponesi non vogliono più il nucleare.
23/6 – Nessun avvertimento dell’ incidente nucleare giunse l’ 11 marzo a 6 municipi (vicini alla centrale).
24/6 – La decontaminazione in tilt (tutti i sistemi messi in atto sono falliti). – Nei cortili delle scuole si preleva lo strato superficiale del suolo per consentire lo svolgimento di attività all’ aperto, ma genitori e insegnanti non si fidano delle rassicurazioni delle autorità.
Per chi vuole saperne di più ecco il link di Greenreport. http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=_layout_archivio
Sono passati tre mesi e mezzo dall’ incidente; i Giapponesi non hanno certo perso tempo, ma pare che tutto sia inutile… ricordiamocelo !!