Stamattina non ero sola in macchina. Mi accompagnava la voce calda, suadente , gentile di Tom , ehm o meglio di Tom TOm , il navigatore che ho acquistato da poco. :-)))
Non si arrabbia se sbaglio ed è subito pronto a rimediare ai miei errori: è proprio il compagno di viaggio ideale, ma ha un difetto : deve essere un po’ troppo romantico o un irriducibile ambientalista! Infatti mi porta sempre sulle stradine più nascoste in mezzo al verde dei boschi e mi dà modo di vedere paesaggi che solitamente le strade più conosciute non percorrono.
Quando so bene dove andare, non gli do retta e lui si adegua prontamente alle mie scelte, ma quando mi trovo in zone a me non note, allora seguo le sue indicazioni e mi sento tranquilla come se avessi veramente un compagno di viaggio affidabile seduto accanto a me.
Che meraviglie compie la tecnologia ! Una volta se, pur guardando le cartine , ti capitava di perderti, dovevi continuare a fermarti , chiedere informazioni ai passanti, che però non sapevano mai darti risposte attendibili e perdevi anche la pazienza, oltre a un sacco di tempo prezioso. Ma ora tutto questo fa solo parte di un passato da dimenticare.
Grazie, Tom Tom (o Bob Bob come lo ha chiamato una volta mio nipote)!!