Ho appena cambiato il pannolone a Giovanni (22 mesi tra poco) ; gli sto rimettendo le calze e mentre infilo la prima dico: – Uno…- e mi sento rispondere prontamente : – Due!- Ripeto la stessa cosa mentre gli infilo le calzotte e così deduco con soddisfazione che ha memorizzato i primi due numeri.
Più tardi lui mi invita a giocare con le costruzioni di legno . Siamo tutti e due accovacciati per terra e mettiamo in fila i mattoncini colorati per formare un trenino; io ripeto il gioco dei numeri e dico “Uno” e lui risponde ” Due” . A questo punto oso dire “Tre!” e con mia sorpresa mi sento rispondere “Catto”. E con mio grande stupore continuiamo così fino al dieci!!!!
Non ci posso credere! Ha da poco cominciato a dire tante parole nuove, ma non credevo avesse memorizzato anche i numeri fino al 10. Nel frattempo si è avvicinata la mamma di Giovanni che non crede alle sue orecchie, ma anche ripetendo il gioco il piccolino non sbaglia un colpo….. Giocando coi libricini della Pimpa e coi vari giochi sonori i bimbi imparano senza sforzo tantissime cose a questa età : il loro cervello è come una spugna : bisognerebbe approfittarne ….
Bravo, Giovanni, piccolo matematico!!!