Oggi mi è arrivata una lettera dell’ INPS (istruzioni RED) con la quale mi si chiede di comunicare i miei redditi del 2013, se ancora non l’ ho fatto, e mi si invita a ignorare la lettera stessa nel caso io avessi già presentato il modello 730.
Mi chiedo: se l’ INPS ha già provveduto a rimborsarmi le spese che ho portato in deduzione sul mod. 730, come può non sapere che ho presentato la dichiarazione dei redditi ?
E’ forse per pigrizia di qualcuno che non sono stati eseguiti i controlli del caso? Ed è sempre colpa di quel qualcuno che sono stati sciupati due fogli di carta, una busta e una tassa di spedizione? E quante lettere saranno state spedite altrettanto inutilmente in tutta Italia?
Certo non sarà il più vistoso degli sprechi, ma in tempi come questi si dovrebbe aver cura di evitare anche i piccoli sprechi….
A parte il fatto poi che una lettera di questo genere metterà certamente in agitazione molti pensionati poco avvezzi alle stranezze burocratiche e li farà correre agli sportelli del CAF o dell’ INPS , dove si metteranno in coda per ore per sentirsi dire che è tutto a posto…. MAH!!!