Dopo una veloce toccata e fuga in Emilia eccomi di ritorno . Il cielo nero minaccia acquazzoni e io, che per una volta non sto guidando, mi sto godendo il viaggio vicino al nipotino che se la dorme tranquillamente. A un certo punto sorpassiamo un convoglio di due grossi pullman scortati davanti e dietro dalla polizia e la stessa cosa capita pochi minuti più tardi. Ci chiediamo cosa stia accadendo e la risposta che ci viene più logica è che si tratti dello smistamento di migranti verso i diversi centri di accoglienza.
Nell’ultimo G7 la migrazione è stata definita emergenza mondiale ed era ora che qualcuno lo dicesse; si è parlato anche di investimenti nei paesi da cui la gente è costretta a scappare……perchè non si è detto anche che bisogna far cessare le guerre, il land -grabbing, le violenze, la rapina di risorse da parte di multinazionali voraci e di stati senza scrupoli?
Rendiamo vivibile l’Africa e il Medio Oriente e fermeremo le migrazioni bibliche cui stiamo assistendo: chi può vivere dignitosamente e in pace a casa propria non ha certo voglia di sfidare la sorte e le acque del mare rischiando la vita propria e dei propri figli.