Trapeiros.

Da un po’ di tempo ho deciso di riorganizzare gli spazi della casa, visto che sono cambiate le mie esigenze e per questo sto eliminando molte cose che non utilizzo più da anni, per fare posto a ciò che invece è di uso più frequente.

La domanda che mi ponevo prima di mettere mano a questa impresa era: dove posso portare le cose che potrebbero utilmente essere riutilizzate da qualcun altro? E la risposta è venuta spontanea: dai Trapeiros!

Ho portato sedie, un materasso in ottime condizioni, manufatti in ferro, una saldatrice elettrica, piccoli elettrodomestici, un tapis roulant , un lampadario e tante altre cose.

(cliccando sul link  indicato nel post, si possono avere notizie più dettagliate su questa associazione)

In via C. Porta a Erba, c’ è sempre gente che ti aiuta a scaricare il materiale e ti ringrazia. C’ è anche molta gente che lì va ad acquistare e le cose ricominciano a vivere a vantaggio di chi non potrebbe permettersi di acquistare “il nuovo”.  In questa attività sono impegnati parecchi volontari , ma trovano occupazione e un salario dignitoso anche molte persone che altrimenti si ritroverebbero espulse dal mondo del lavoro.

In questa occasione ho portato io il materiale alla sede dei Trapeiros, ma è anche previsto un servizio per il ritiro a domicilio dei materiali più ingombranti.

Credo che questa associazione svolga un lavoro utile sia alla società che all’ ambiente: riciclare, riutilizzare, regalare sono verbi che fanno del bene a tutti, sia a chi dona , sia a chi riceve….