Un difficile esame di coscienza.

Esame di coscienza

Su “mosaico di pace” ho trovato questo articolo di qualche giorno fa, firmato da Aldo Maria Valli.
In esso il giornalista invita i cattolici, sia il clero che i laici filoberlusconiani, a fare un esame di coscienza per guardare con onestà ai danni che la loro scelta ha comportato sia per la Chiesa che per il nostro paese. Ecco le domande da cui prende le mosse l’ argomentazione del giornalista:
Come è stato possibile che per tanti, troppi anni la Chiesa istituzionale e un largo numero di sedicenti cattolici abbiano appoggiato quest’uomo? Com’è stato possibile che tanti cattolici, a tutti i livelli, abbiano votato e chiesto di votare per lui, che gli abbiano concesso credito, che lo abbiano visto come l’uomo della provvidenza? Com’ è stato possibile che una parte, una larga parte del mondo cattolico non abbia provato un moto di spontanea ripulsa verso il guitto impegnato a usare la politica e gli italiani per il proprio tornaconto?”
Le risposte rispecchiano esattamente quello che tanti cattolici, e io con loro, si sono posti in questi anni e devo dire che la rimozione del cardinal Bertone mi fa sperare che si sia davanti a una svolta provvidenziale.