Lago di nuova formazione in via Lecco.
Un’ amica di Facebook ha messo in rete questo video che documenta la nascita di un nuovo lago nel centro (o quasi) di Erba.
C’ era un dosso lungo la strada che passa di fianco a casa mia e su quel dosso faceva bella mostra di sé un boschetto di alberi spontanei.
Poi arrivarono ruspe ed escavatrici e una enorme voragine sostituì il boschetto e il dosso. La voragine accolse poi enormi quantità di cemento per dare vita a un centro commerciale.
Da allora, ogni volta che piove (e quindi anche in questo periodo), qui davanti alla mia casa si forma un lago frequentato da folaghe e germani reali e che in estate offre alle larve delle zanzare un habitat ideale.
Se avete studiato che ci possono essere laghi di origine vulcanica , glaciale, alluvionale , tettonica, ecc…, aggiornate le vostre conoscenze: esistono anche laghi che devono la loro nascita all’ edilizia scriteriata…
Credo che qualcuno dovrebbe intervenire per riportare questa zona al suo equilibrio idrogeologico originario, ma forse non sarà così…