Perchè non mi compri il gelato?

Ieri pomeriggio i nipotini, Elisa e Davide, mi hanno aiutato a lavare la macchina. Davide continuava a dirmi : – Che bella idea che hai avuto nonna!- e intanto si impegnava a strofinare la spugna piena di schiuma sulla carrozzeria. Non avrebbe voluto finire mai di strofinare, ma a un certo punto abbiamo deciso che l’ auto era ormai splendente e per premio, dopo esserci cambiati gli abiti tutti inzuppati,ci siamo concessi un giro al lago con tappa al chiosco dei gelati.

Nei pressi, c’ è un minuscolo parco giochi che piace molto ai miei nipotini e ci siamo fermati lì. C’ era già una giovane mamma con la sua bimba graziosissima, che si arrampicava sui vari attrezzi.
Mi sono seduta su una panchina e la giovane donna si è seduta poco dopo accanto a me e abbiamo cominciato a parlare dei bambini. A poco a poco la conversazione si è spostata sulla fatica di far quadrare i conti quando si hanno due bambini piccoli e un solo stipendio di poco superiore ai mille euro.
Mi raccontava di aver perso il lavoro dopo la chiusura della fabbrica e che non è più riuscita a trovarne un altro…
– Col mangiare – diceva – si riesce ad arrangiarsi : un po’ di pasta in più e poi con i pacchi che dalla Calabria la suocera manda periodicamente non si soffre certo la fame….ma quando la bimba ti chiede un gelato e non glielo puoi comprare viene un gran nodo in gola ….-

Capivo benissimo il suo stato d’ animo : come si fa a far capire a una bimba di 4 anni che per lei il gelato costa troppo ? E a quel punto mi è venuto in mente che ogni volta che vado in gelateria, mi vien da pensare che da qualche tempo i prezzi in questo campo sono veramente esplosi….Io mi sento derubata, ma qualcun altro deve restare fuori a guardare ….