Ieri sera al teatro Manzoni di Cantù veniva rappresentata la commedia ” Mi piaci perché sei così” scritta, diretta e interpretata da Gabriele Pignotta ; accanto a lui, in scena, la bravissima Vanessa Incontrada e altri due attori forse non famosissimi, ma molto bravi: Fabio Avaro e Siddharta Prestinari.
Dopo i primi bellissimi anni di matrimonio , Marco e Monica, hanno i primi screzi, le prime incomprensioni e intraprendono una terapia di coppia che li metterà in condizione di vedere la realtà con gli occhi dell’ altro per tre mesi e poi scorderanno tutto e rientreranno nella normalità. Hanno come vicini, una coppia che incarna lo stereotipo dei coniugi che appaiono felici, ma che in realtà portano avanti il loro rapporto solo per pigrizia e per la paura di affrontare il problema.
Date queste premesse, è facile capire che la situazione si presta a vari divertentissimi equivoci e a situazioni esilaranti, che il pubblico presente ha sottolineato con numerosi applausi a scena aperta.
Per un contrattempo che ha fermato il suo mezzo di trasporto alla dogana di Chiasso, la compagnia ha potuto allestire la scena solo con mezzi di fortuna, recuperati con l’ aiuto dei gestori del teatro canturino, ma questo non ha pesato sulla freschezza e la godibilità dello spettacolo.
Come già ho detto, ho apprezzato molto la recitazione di tutti e quattro gli interpreti , anche quella della signora Incontrada, influenzatissima. Particolarmente simpatico poi il siparietto finale al momento dei saluti al pubblico: non solo i soliti inchini, ma un mini-sketch con balletto . Mi sono piaciute molto anche le canzoni che hanno fatto da colonna sonora allo spettacolo ,per la maggior parte cantate da Sinatra e Dean Martin.
Consiglio a chi ne avesse l’ opportunità di non perdere questa possibilità di trascorrere una piacevole serata.