UTE: Diritto, ambiente, mito…

Martedì 4/12.

1^ lezione .
Il dottor Michele Spagnuolo ci ha illustrato col solito linguaggio semplice e chiaro un problema tutt’ altro che semplice : i rapporti tra Stato e Chiesa, partendo dallo Statuto Albertino, passando alla legge delle Guarentigie , al concordato del 1929 fino alla sua revisione nel 1984.

2^ lezione.
La dr.ssa Anzani Antonella ci ha illustrato il progetto che verrà finanziato con fondi europei per il recupero dei fontanili nella zona in cui il Lambrone si immette nel lago di Pusiano, progetto che permetterà di riportare allo stato originario una zona del tutto particolare, che un tempo costituiva l’ habitat ideale di molte specie animali che potrebbero riappropriarsene in un futuro molto prossimo.

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Venerdì 7/12

1^ lezione.
Il prof. Porro ci ha piacevolmente intrattenuto sul mito di Narciso, prendendo le mosse dal racconto di Ovidio nelle Metamorfosi
Narciso, il giovane bellissimo, che non riusciva ad amare altri che se stesso, si innamora della sua immagine riflessa in una fonte e si lascia morire per il dolore di non poterla stringere a sé- Il suo corpo verrà trasformato in un fiore: il narciso, appunto.
La società attuale è intrisa di un narcisismo che spinge tutti a curarsi più dell’ apparire che dell’ essere , a mettersi in mostra per catturare l’ attenzione degli altri e questo è spesso causa di ansie e depressioni.

La seconda lezione è stata rinviata per la nevicata .