Via Mazzini: pedoni allo sbaraglio.

Ieri mattina percorrevo a piedi Via Mazzini qui a Erba. Era giorno di mercato e non ero la sola lungo la via. Davanti a me due signore camminavano sullo strettissimo marciapiedi in prossimità dell’ angolo con Via Zappa. Una di loro spingeva una carrozzina con un neonato .

A un certo punto un piccolo cumulo di neve rendeva ancor più angusto il passaggio e le due donne non riuscivano a procedere; poi  finalmente la neve ha ceduto ed esse hanno deciso di passare sul marciapiedi opposto, che però non è certamente in condizioni migliori : entrambi sono un susseguirsi di buche e di tratti variamente sconnessi. Spesso si è costretti a scendere sulla carreggiata  rischiando di essere investiti dai veicoli in transito o di prendersi una bella distorsione della caviglia. Se poi si hanno difficoltà di deambulazione o si ha una carrozzina al seguito la situazione è veramente tragica; ci si sente  “pedoni allo sbaraglio”.

Credo che il nostro Sindaco o l’ assessore competente  non abbiano mai vissuto questa esperienza, altrimenti avrebbero già disposto gli interventi opportuni.