Economia e Finanza (docente dr. Spagnuolo).
Tutti noi abbiamo dei bisogni che devono essere soddisfatti e ognuno trova risposte adeguate ai propri mezzi economici. Il prezzo di ogni bene viene determinato dal punto di incontro tra domanda e offerta.
La BORSA è un mercato; essa è nata nella prima metà del ‘500 in Belgio forse in una locanda gestita dalla famiglia Della Borsa di origine veneta, ma borsa è anche il nome del contenitore del denaro. La prima Borsa italiana si ha a Venezia nel 1630.
In Borsa oggi si scambiano titoli e denari. I titoli si dividono in azioni e obbligazioni. Le azioni erano i titoli cartacei dati in cambio del denaro investito; ora invece le azioni sono titoli dematerializzati (cioè sono semplicemente registrati in un conto- titoli). Più azioni si possiedono , più aumenta il peso dell’investitore nell’azienda. Più le azioni sono richieste, più sale il loro prezzo. Si possono comprare azioni anche con intendimenti speculativi, cosa del tutto normale in Borsa e speculativi sono i contratti a termine, posticipati rispetto al momento della stipula del contratto: sono una scommessa sul rialzo o sul ribasso di quell’azione. La CONSOB ha il compito di sorvegliare sulla correttezza delle contrattazioni.
Con l’acquisto di azioni di risparmio si diventa soci dell’impresa che ha emesso le azioni e si ha diritto a eventuali dividendi. Le azioni privilegiate danno diritto di voto nelle assemblee societarie e riconoscono utili maggiori rispetto alle azioni ordinarie.
Si lancia un’ OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) per dare la scalata a una società
Nel 1600 in Inghilterra sono nate le società s.r.l. , i cui membri non rispondono dei rischi dell’operatività dell’azienda (se l’azienda ha delle perdite o fallisce i soci non rispondono coi beni personali).
Le Obbligazioni sono titoli emessi dallo Stato o da aziende private a reddito fisso: sono un prestito fatto a una società con tasso fisso o legato all’inflazione. Le obbligazioni più comuni sono i BOT.
__________________________________________
Come nasce un farmaco (docente: dr. Filippi)
La lezione prevedeva quattro punti ( ma io ho potuto seguirne solo una parte):
- Che cos’è un farmaco.
- La drug discovery.
- L sperimentazione preclinica.
- Lautorizzazione all’utilizzazione di un farmaco.
I farmaci non solo alleviano le sofferenze e ripristinano funzioni, ma negli ultimi decenni hanno allungato notevolmente le aspettative di vita . Intendiamo per farmaco ogni sostanza che è in grado di interagire con il nostro organismo.
Ogni farmaco è composto da un principio attivo che svolge la funzione terapeutica e dagli eccipienti. Il farmaco si distingue per:
- categoria terapeutica;
- modalita di produzione;
- forma farmaceutica,
- modalità di azione;
- regime di fornitura;
- regime di rimborsabilità;
- farmaci coperti da brevetto;
- farmaci equivalenti (detti anche generici e devono costare il 20% in meno dell’originale).
Purtroppo a questo punto non ho più potuto seguire la lezione e mi è molto dispiaciuto perchè il dr. Filippi con questa sua prima lezione nella nostra UTE si è certamente presentato nel migliore dei modi: è stato un vero piacere ascoltare le sue argomentazioni chiare e lineari. Il tema non era certo dei più leggeri, ma credo che tutti i soci abbiano potuto seguire la lezione con piena soddisfazione.