Dopo la prima ora in cui Don Ivano ha dissertato con la sua solita eloquenza sia su Chagall e la Bibbia , la mostra di cui ho parlato qualche giorno fa, sia sugli Ebrei e la diaspora, il dr. Lissoni ci ha intrattenuto sugli errori nella storia della medicina, illustrandoci alcuni casi veramente inquietanti.
Thalidomide: la ditta tedesca che produceva il farmaco negava che potesse avere effetti negativi sui feti, nonostante si fossero moltiplicate negli anni le segnalazioni di parti di bambini focomelici da madri che avevano fatto uso del farmaco.
Thorotrast: era un mezzo di contrasto che veniva usato in radiologia , m a un medico italiano scoprì che era altamente cancerogeno e danneggiava fegato, milza e midollo spinale.
Caso Therac – 25 : era una macchina usata in radioterapia , ma era stata immessa in commercio senza i dovuti controlli e causò numerosissime ustioni e numerosi decessi, prima di essere ritirata.
Caso Tuskegee: Per 40 anni in America furono reclutati uomini neri malati di sifilide o , se sani, gli si iniettava la malattia e non venivano curati per poter studiare le fasi evolutive della malattia stessa. Il caso si ripetè in Guatemala dove i medici iniettavano la malattia ai carcerati. Toccò a Clinton e poi a Obama chiedere scusa alle persone usate come cavieinconsapevoli.
: